ca’ ventiquattro.

2019 - mdw2019

MILANO

 

Nel 2019 Makeourhome si mette in gioco con un progetto di ristrutturazione presentato durante la Milanodesignweek 2019. Ca 'ventiquattro diventa il racconto dell'architettura della quotidianità mettendo in scena il lavoro dell'architetto tipo dell'attuale generazione di professionisti.

Una casa legata al tema dell'ospitalità con l'obiettivo di creare legami e vincoli emozionali nel fruitore finale, portandolo ad essere esso stesso un promotore inconsapevole dello spazio .

Ca’ ventiquattro è un appartamento di circa 70 mq, in via De Castillia 24, al secondo piano di un edificio tra le poche realtà ancora in grado di raccontare l’identità storica di uno dei quartieri di Milano che più’ di altri ha vissuto la grande evoluzione architettonica contemporanea. La casa si presenta con un fulcro centrale dedicato alla convivialità, due camere da letto e due bagni. La ristrutturazione porterà l’immobile ad un adeguamento funzionale per rendere più’ fruibile lo spazio al suo nuovo uso, una casa che si presta all’accoglienza e non solo all’ospitalità, un luogo in cui sentirsi a casa anche quando si viaggia.

“Desideriamo un appartamento che abbia un forte legame con la città di Milano e una dichiarata tendenza stilistica che si ispira al passato.”

Questo è quanto ci è stato raccontato dai clienti sottolineando la volontà di avere un appartamento che non cancellasse definitivamente il vissuto dello spazio a favore esclusivo della modernità. Cosa si aspetta un viaggiatore che giunge a Milano? In che modo le sue esigenze potranno essere soddisfatte?Di quali attenzioni necessita? Queste le prime domande essenziali a sviluppare un progetto che ha come tema l’ ospitalità e come fine la realizzazione di un luogo che possa essere funzionale e confortevole, stimolante e rilassante. Una “scatola” di design in cui ciascuno possa costruire la propria storia e trasformare la permanenza in una vera e propria esperienza emozionale.

VERDE come la natura che porterà le sue proprietà rilassanti dall’ esterno in casa

VERDE come cio’ di cui il quartiere è stato privato per essere poi diversamente “regalato”

Il progetto dichiara esplicitamente la volontà di usare il colore con effetto scenografico, rivestendo ogni superficie, così che gli oggetti sembrino galleggiare nel vuoto come in un’installazione. Il verde e il legno (del pavimento e delle travi) dialogheranno al fine di creare un’ambientazione elegante e che rispecchia le tendenze più attuali.