archètipo.
Plaid o sciarpa? Due prodotti un unico pattern, evocativo e poetico, che esprime le riflessioni intorno al legame affettivo ed emotivo che creiamo con gli oggetti che ci circondano.
Archetipo è in maglia jacquard con tecnica di intreccio tubolare. Il filato usato è una morbida lana merinos extrafine che conferisce al capo una piacevole morbidezza.
design by Makeyourhome + Walter Terruso per Lanificio Leo
Video Mario Palumbo
Fotografia Alberto Rizzieri per Specchi
Un prodotto che racconta il sud attraverso l’architettura, il design e l’artigianato. Un pattern essenziale che unisce i mondi di Makeyourhome e di Walter Terruso attraverso un viaggio tra minimalismo e territorio. Così in un positivo/negativo le sagome delle case si trasformano nei pinnacoli dei trulli pugliesi. La casa come archetipo non solo formale ma riferita all’intera soggettività dell’individuo, come espressione della nostra parte cognitiva ed affettiva, insieme dei ricordi, dei vissuti e delle esperienze. Nel complesso legame tra l’uomo e l’abitare, l’incontro con il Lanificio Leo ed i suoi valori ha reso possibile la creazione di un plaid che diventa l’archetipo della casa-rifugio.
Per questo progetto lo studio ha lavorato su tutto il processo creativo: dal disegno del prodotto al racconto del progetto che si spinge ad una “sceneggiatura” evocativa. Uno storyboard che percorre le tradizioni del sud immerse in una Milano lontana e nascosta tra vicoli segreti. Con Silvia Totaro (founder del magazine online Specchi) che collabora da qualche anno con lo studio, abbiamo provato a ricordare l’uso dell’oggetto in scena nella tradizione del sud Italia, racconta Roberta. Suggestioni di un passato per noi non cosi lontano hanno prodotto un percorso fotografico attraverso gestualità e abitudini. Gli scatti di Alberto Rizzieri contestualizzano cosi l’oggetto rendendolo protagonista di una scena che ha dentro di se una storia da raccontare.